Prestazione
Progettazione e direzione lavori architettonica e strutturale. Coordinamento della sicurezza in progettazione ed in esecuzione
Committente
Privato
Durata
2019- in corso
Costo
Confidenziale
Il fabbricato originario oggetto dell’ intervento, realizzato negli anni 60 e limitrofo all’impianto funiviario che collega Courmayeur al comprensorio sciistico di Chécrouit, aveva un volume originario 1187,60 mc e una superficie utile abitabile di 250,62 mq.. L’edificio, rivestito con pietra, legno ed alcune porzioni di intonaco, si articolava in un piano seminterrato e due piani fuori terra con copertura a falde inclinate che ospitava due unità immobiliari con una corte centrale di distribuzione.
Il nuovo progetto ha previsto un intervento di demolizione e di ricostruzione con relativo ampliamento del fabbricato esistente (35%) a destinazione d’uso residenziale temporanea (seconda casa), l’utilizzo dell’indice edificatorio residuo, ammissibile per la zona di P.R.G.C., per la realizzazione di unità immobiliari permanenti (prima casa) e la realizzazione di nuovi locali interrati per un volume totale edificabile pari a 1599,183 mc. e locali interrati per 730,009 mq di superficie interrata che si sviluppa su due piani.
Il nuovo fabbricato ospita al piano secondo interrato un autorimessada 11 posti auto con accesso tramite rampa dalla Strada Statale n. 26 dir, la centrale termica e la scala con ascensore per il collegamento con i piani superiori. All’esterno, lungo la rampa la realizzazione di una nicchia per il posizionamento delle pompe di calore.
- Al piano primo interrato sono stati realizzati dei locali accessori alle unità immobiliari soprastanti; nello specifico delle taverne, alcune con collegamento tramite scala privata agli alloggi, ed alcuni spazi comuni (locale comune, ski room).
- Al piano terra sono state progettate quattro unità immobiliari a destinazione d’uso residenziale principale (prima casa) comprensive di locali interrati con le relative cantine e al di sopra delle quali sono stati realizzati dei posti auto all’aperto accessibili da via delle Volpi.
- Al piano primo sono state realizzate due unità immobiliaria destinazione d’uso residenziale temporaneo (seconda casa) con accesso diretto dai posti auto all’aperto presenti su Via delle Volpi ed entrambe con un grosso terrazzo posizionato verso ovest.
- Ai piani secondo e terzo sono state realizzate quattro unità immobiliari a destinazione d’uso residenziale temporaneo (seconda casa), due per piano.
Il fabbricato è realizzato con una struttura portante in cemento armato con rivestimenti in legno ed intonaco e lesene in pietra.
Nella sovrapposizione dei piani fuori terra, il progetto ha utilizzato volumi e materiali di rivestimento, creando un piacevole movimento nei prospetti. L’area esterna al fabbricato è stata mantenuta a giardino, conservando il più possibile l’originario andamento del terreno, con piantumazione di essenze ed alberi autoctoni e il posizionamento di siepi a confine con le proprietà limitrofe.
Valid XHTML 1.0 Strict • Valid CSS! • VisaMultimedia - Grafica | Internet | Multimedia | Video | Fotografia • Cloud Hosting Provider - HEXTRA