Prestazione
Progettazione architettonica e direzione lavori
Concept e architettura interni
Inart S.r.l
Fornitura arredi e consulenza
Internilab S.r.l
Committente
Privato
Durata
2018-2020
Costo
Riservato
L’intervento ha interessato la ristrutturazione di un classico impianto anni 80 che, grazie alla creazione di nuove geometrie interne, è riuscito a rompere vecchi schemi e a fondere spazi interni con spazi esterni creando un’accogliente dimora astretto contatto con l’ambiente circostante.
Il soggiorno, caratterizzato dalla mensola in pietra scura nella quale è stato incastonato il camino con apertura in verticale, corre lungo tutta la parete sino alla finestra oggetto di ampliamento, divenendo così un’originale seduta.
La pietra naturale "Via Lattea” utilizzata, diventa elemento d’arredo importante e impiegata in quasi tutti gli ambienti della zona giorno: pavimenti, scala, pareti e cucina, creando una continuità, un fil rouge che conferisce alla casa un carattere deciso e allo stesso tempo ricercato. Materiale che ben si abbina al caldo colore del larice termotrattato utilizzato per i pavimenti e per le pareti. La zona pranzo, collegata con il soggiorno, è volutamente caratterizzata da un arredo minimal con una cucina a scomparsa in legno e pietra naturale.
L’ ambiente, proiettato verso l’esterno grazie alle nuove grandi vetrate scorrevoli, si protende verso il verde giardino e la natura circostante divenendone il complemento d’ arredo principale di tutta la stanza. La zona notte è collegata alla zona giorno tramite una scala con anima in acciaio dove, le luci segnapasso incassate nel muro seguono la struttura rivestita di legno. Legno che diventa l’elemento predominante in tutte le stanze situate al primo piano. Nel bagno i sanitari color tortora opaco con la rubinetteria in nickel spazzolato e il box doccia rialzato realizzato sopra il vano scala, diventano veri e propri elementi di design.
La camera matrimoniale, dalle linee sobrie e pulite è caratterizzata dal legno che ne costituisce l’essenza e col quale sono stati inoltre creati su misura anchegli armadi con anta a scomparsa. La putrella in acciaio, utilizzata per sostenere il solaio esistente dopo l’ ampliamento, le nuove grandi vetrate con vista sul giardino e i moderni taglidi luce incassati nella boiserie, costituiscono oggetti di rottura con il caldo larice, divenendo dei veri e propri punti di forza dell’arredamento della stanza. Nel piano seminterrato, accessibile tramite la scala in pietra naturale si accede alla piccola area relax/lettura collegata con il bagnetto con bagno turco. Pavimenti e pareti del bagno realizzati sempre con l’utilizzo della pietrascura, vengono interrotti solo dal parquet utilizzato nella piccola stanzetta adiacente al bagno turco. La facciata del corpo esterno dell’abitazione è stata rivestita con abete spazzolato e verniciato in tinta noce ed inserito un gocciolatoio in rame brunito.
Valid XHTML 1.0 Strict • Valid CSS! • VisaMultimedia - Grafica | Internet | Multimedia | Video | Fotografia • Cloud Hosting Provider - HEXTRA